A casa mia, fare pane e fette biscottate è diventata ormai una consuetudine, ma i grissini … beh, quelli non avevo mai provato.
Anche perchè i miei ne sono talmente golosi, specie di quelli al sesamo, che dovrei farne delle quantità industriali per coprire il loro fabbisogno quotidiano!!!
Così li ho sempre comprati fatti, finchè un bel giorno non ho letto con attenzione gli ingredienti e non ti vado a scoprire che ci mettono l’olio di palma? Un olio vegetale molto economico che piace molto all’industria alimentare ma molto meno a noi consumatori … Parliamo di un olio che fa male alla salute e all’ambiente. È vero che i pareri in merito sono molto controversi ma pare che l’alta percentuale di acidi grassi saturi (50%) in esso contenuti contribuiscano all’aumento del rischio cardiovascolare, anche se in misura minore degli acidi grassi trans contenuti in altri prodotti come la margarina.
Ma al di là che queste informazioni siano attendibili o meno, una cosa è certa: il nostro Olio extra vergine di oliva – 100% italiano – ricco di polifenoli e acidi grassi insaturi è un nettare prezioso e salutare che tutti ci invidiano e di cui siamo il 2° produttore al mondo. Pensate che la Food and drug administration (FDA) statunitense ha voluto che sulle etichette dell’olio extra vergine d’oliva fosse aggiunta una dicitura che esorta i consumatori a mangiarne due cucchiai al giorno per ridurre il rischio di danni coronarici, spesso dovuti a un eccesso di grassi saturi.
E allora mi son detta, facciamoci anche i grissini …
Che ve ne pare, belli vero? E non immaginate quanto siano deliziosi!!!
Come sempre l’ispirazione mi è arrivata da Vivalafocaccia dove ho trovato una bella ricetta, completa di video. Io ho solo aggiunto 30 gr. di semi di sesamo tostati nell’impasto. Quanto alla cottura, li inforno sul ripiano intermedio a 200° per una ventina di minuti.
E con la dose consigliata vado avanti 15 gg.
Da provare!
Grazie! Questi sono grissini non breadsticks! Li proverò!
Grazie a te, sentirai come sono sfiziosi!