Buongiorno a tutti e buon 1° luglio!
Mi auguro che molti di voi siano già in vacanza o in procinto di partire, comunque sia, per tutti i lettori vicini e lontani, oggi posto come promesso, le istruzioni per fare il golfino di cotone bianco con le maniche ricamate a punto maglia.
Solitamente io tendo a ricamare su maglie comperate, giusto per risparmiarmi l’onere di sferruzzare! In questo caso invece, ho dovuto fare anche la maglia perchè il ricamo va eseguito sulla manica aperta altrimenti bisognerebbe fare le contorsioni. Se avete un minimo di nozioni di sartoria potete anche pensare di “smontare” le maniche di una maglia già fatta e richiuderle a ricamo completato. Il ricamo di per sè è facile, l’unica difficoltà nasce dal fatto che i fiorellini molto piccoli richiedono un continuo cambio di filo per rispettare l’alternanza dei colori.
Per quanto riguarda i filati, io ho usato le matassine di Moulinè della DMC a 6 fili che ritengo siano le migliori: colori brillanti e ampia scelta di tonalità, oltre ai bellissimi filati sfumati e ai lurex. Ma, si possono anche usare rocchetti di filo di seta e gomitoli di cotone lucido e sottile o il cotone “povero” più grezzo e spesso. Effetti particolari si ottengono anche con la fettuccia piatta di seta.
Comunque, di ogni articolo qui citato vi posto le immagini.