Salve a tutti, come state vivendo questo inizio d’autunno? Spero bene, perchè i passaggi di stagione sono sempre un po’ traumatici specie se si passa dal gioioso spirito vacanziero al grigiore dei posti di lavoro.

Qui da Meryweb l’autunno è già arrivato! Ma non è la stagione nebbiosa e triste che tutti immaginate, nooo, è un autunno sgargiante dai caldi colori arancio, popolato da tanti animaletti spiritosi. Mi riferisco all’immagine della homepage naturalmente!
Un gufo ci guarda da dietro lo schermo con gli occhi sgranati, ci sono cespugli dorati di fine estate e un bel grappolo d’uva maturo che stuzzica i nostri appetiti. Alberi festosi carichi di mele e timidi funghetti tra le foglie bagnate di rugiada. Una ghianda volteggia nell’aria prima di posarsi al suolo. E non poteva mancare la festa più inquietante dell’anno – Halloween – che è annunciata da una grossa zucca e da un pipistrello appeso a testa in giù.

Vi avevo promesso di riporre l’uncinetto per qualche tempo e invece … ecco saltar fuori un’idea utile, che in un primo momento volevo realizzare con il découpage ma poi, quel birichino di uncinetto ha avuto la meglio! Che vi devo dire…dovete avere pazienza.

Ho fatto unaOliera all'uncinetto “maglietta” per coprire l’oliera di vetro trasparente perchè ho scoperto che l’olio dovrebbe sempre stare al buio per evitarne l’irrancidimento.
L’olio infatti, contiene clorofilla che è un antiossidante, ma se viene esposto alla luce la clorofilla si ossida e perde il suo potere conservativo. Ecco perchè l’olio viene conservato in contenitori di acciaio inox e imbottigliato nelle classiche bottiglie moresche.

Ma torniamo al copri-oliera!
Questa volta non ho seguito nessun modello (anche perchè non ne ho trovati!) e non ho elaborato nemmeno un progetto prima di iniziare.
Ma vi posso assicurare che lavorare senza schemi vi proietta in uno di quei rari momenti magici in cui scatta una specie di alchimia creativa dove nulla si frappone tra voi e l’uncinetto. Liberi di seguire l’immaginazione e trasformarla in materia mano a mano che l’idea prende forma.
È così che è nato il mio copri-oliera!

Comunque ho scattato qualche foto in itinere e soprattutto ho tenuto traccia del procedimento per potervi passare lo schema – che è facilissimo – e si realizza in un paio d’ore.


Cosa serve
cotone di medio spessore (colore giallo intenso)
cotone o lana di altro colore, meglio se mèlange, dello stesso spessore
uncinetto 3,5 mm
ago da lana

Punti usati
maglia bassa, maglia bassa a rilievo (lavorare a m. bassa puntando l’uncinetto solo nel filo posteriore della maglia), maglia bassissima, maglia alta, catenella. Lavorazione in tondo.

Campione e dimensioni
2 giri e 2 maglie in 1 cm.
altezza del manufatto: 13 cm.
non sono arrivata fino in cima per due motivi: 1) poterlo togliere in caso di lavaggio; 2) lasciar libero il collo della bottiglia per una più facile presa;
la mia ampolla è: alta 22 cm; larga 25 cm alla base, 29 cm nel punto più panciuto e 25 cm nella parte superiore.
A parità di dimensioni vedrete che il rivestimento risulta molto preciso – si fa quasi fatica ad infilarlo – ma è voluto perchè, col tempo, tenderà a lasciarsi andare.
Il fondo rimane scoperto per far sì che la bottiglia poggi bene sul tavolo senza il rischio di prendere scivoloni!

Procedimento
Avviare 30 maglie e chiuderle in tondo con una maglia bassissima.
1° giro, lavorare a maglia bassa distribuendo 5 aumenti (35 m.)
2° giro, lavorare a maglia bassa distribuendo 5 aumenti (40 m.)
3°-4°-5° giro, lavorare a maglia bassa
6° giro, maglia bassa a rilievo
7° giro, tutto a maglia bassa
8° giro, maglia bassa a rilievo
9° giro, tutto a maglia bassa
10° giro, lavorare a maglia bassa distribuendo 6 aumenti (46 m.)
11° giro, lavorare a maglia bassa distribuendo 4 aumenti (50 m.)
Continuare a lavorare a maglia bassa per altri 8 giri
20° giro, tutto a maglia bassa calando di 5 maglie (45 m.)
21° giro, tutto a maglia bassa calando di 5 maglie (40 m.)
22° giro, maglia bassa a rilievo
23° giro, tutto a maglia bassa
24° giro, maglia bassa a rilievo
25° giro, tutto a maglia bassa calando di 5 maglie (35 m.)
26° giro, tutto a maglia bassa
27° giro, *1 maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia alta, saltare 1 maglia di base* ripetere da * a * per tutto il giro
28° giro, cambiando colore, *lavorare 6 maglie alte nell’archetto di 2 catenelle (formato dal giro precedente), 1 maglia bassa nello spazio tra i due archetti (in corrispondenza della maglia saltata nel giro precedente)*, ripetere da * a * per tutto il giro.

Finiture
Con il secondo colore eseguite una fila di crocette (piccoli punti croce) nella 1° linea creata dai 2 giri di maglia bassa a rilievo (quella più in basso).
Sempre con il secondo colore, avviate una catenella di 30 cm. circa, chiudetela alle due estremità con un nodino, fatela passare nella 2° linea (quella più in alto) aiutandovi con l’uncinetto e annodate con un bel fiocco.

Questo modello si trova anche nei pattern di Ravelry.

 

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!